PIEDE SPORTIVO
Entriamo in situazione: oggi, come ogni giorno, inizi a correre per prima cosa al mattino, perché ritieni che lo sport ti riattivi e ti prepari a iniziare la giornata con forza. Ma quando sei a pochi chilometri di distanza, inizi a sentire dolore alla caviglia, ma poiché non è molto intenso, decidi di continuare a correre e completare l’allenamento. Hai mai sperimentato questa situazione? Se sei un atleta, saprai che le lesioni possono comparire in qualsiasi momento, come dolore al piede, dolore al ginocchio, dolore all’anca, dolore alla caviglia, ecc.
Quali sono le lesioni più comuni ai piedi dell’atleta? Quali sono le cause e come possono essere prevenute? Esiste una soluzione definitiva in modo che non si ripresentino ogni tanto?
Cosa diresti è la causa principale di un infortunio al piede di un atleta? Nella maggior parte dei casi, la risposta si trova nei piedi, una delle parti più importanti del corpo quando si tratta di sport.
Studio della marcia per gli sportivi
Evitare l’aspetto di disagio nei piedi o in qualsiasi altra parte del corpo è l’obiettivo principale di qualsiasi atleta. Sapere come i nostri passi influenzano le prestazioni sportive e la qualità del nostro allenamento, è essenziale per godersi lo sport in modo sano.
Per questo motivo, da Studio Podologico Vincenzo Pecoraro consigliamo a qualsiasi atleta non aspettare a notare il dolore e che, come metodo di prevenzione, venga a farsi controllare i piedi e a studiare le impronte.
Con i dati ottenuti dallo studio, il nostro team valuterà se è necessario applicare qualche trattamento per evitare e curare le lesioni più comuni ai piedi dell’atleta, come l’uso di plantari personalizzati e fatti su misura. Grazie a questi, l’atleta proteggerà i suoi piedi, riuscirà a bilanciare tutto il tuo corpo e ad evitare che un semplice dolore o fastidio ti impedisca di correre.
Plantari sportivi
Come abbiamo detto, le solette sportive possono diventare l’alleato principale per i piedi dell’atleta. La sua funzione principale sarà quella di migliorare le prestazioni ed evitare le lesioni più comuni ai piedi dell’atleta, siano questi professionisti o dilettanti.
E non importa se sei un corridore, un ciclista, un pilota, ecc. Nell nostro Studio progettiamo e produciamo plantari personalizzati per ogni piede e ogni esigenza.
Evitare sovraccarichi o usura muscolare futuri nello sviluppo sportivo è possibile grazie all’uso di solette personalizzate per i piedi dell’atleta.
Se sei un atleta e pensi di potere subire un infortunio, chiedi un appuntamento; abbiamo specialisti in podologia sportiva con più di 15 anni di esperienza, che ti aiuteranno a godere sempre di piedi sani, prima, durante e dopo l’attività fisica.
Relazionati
Dottor Vincenzo Pecoraro
Il Dott. Vincenzo Pecoraro è un podologo con oltre 25 anni di esperienza clinica nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie del piede, con particolare competenza in micosi cutanee e ungueali, piede diabetico, ortesi plantari e biomeccanica podalica. È membro della SIPEP (Società Italiana di Podologia e Podoiatria) e regolarmente iscritto all’albo TSRM-PSTRP al n° 373.
Collabora come docente e tutor clinico presso il Master in Podologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (FUB) in Spagna, contribuendo attivamente alla formazione accademica dei futuri podologi.