IPERCHERATOSI

 COSA È L’IPERCHERATOSI

Quando la pelle dei piedi soffre di una crescita nel suo strato più esterno, diciamo che stiamo affrontando un caso di ipercheratosi nei piedi. Questo strato esterno (chiamato anche strato corneo dell’epidermide) subisce un ispessimento e agisce come un meccanismo di difesa contro lo sfregamento, l’irritazione cronica, la radiazione solare, la pressione e altre forme di irritazione nelle aree localizzate dei piedi. Questa patologia e popolarmente conosciuta con il nome di duroni o calli.

⇒A volte la diagnosi può risultare piú difficile da cuanto sembra. Per saperne di piú, può consultare il nostro articolo sulle verruche plantari, dove facciamo la differenza tra calli e verruche⇐

QUALI SONO LE CAUSE?

ipercheratosi o duroni
ipercheratosi plantare

La cheratina è la proteina che costituisce l’epidermide. La principale causa di ipercheratosi nei piedi è l’attrito mantenuto che finisce per spostare gli strati esterni della pelle e produrre quella che è popolarmente conosciuta come durone nei piedi.

Il suo aspetto può essere motivato da una pressione interna (patologie o deformità come le dita delle unghie) o dalla pressione esterna (uso di scarpe inadeguate).
Questo processo in cui la pelle soffre di un ispessimento può finire per causare altri disturbi o patologie più gravi e fastidiose. Pertanto, è importante vedere un podologo ai primi sintomi.

SINTOMI DE L’IPERCHERATOSI

Esistono molti esempi di ipercheratosi o casi in cui la sintomatologia diventa chiara:

  • Callosità, di solito sulle dita irritate dei piedi e delle piante. Anche il bordo dei talloni di solito soffre di secchezza o la comparsa di crepe o fessure causate da un’eccessiva pressione sui nostri piedi.

  • Papillomi o verruche plantari.

  • Eczemi o dermatiti cronici. Un’allergia o l’applicazione di sostanze chimiche irritanti sono spesso le cause principali dell’eczema. Quando questi sono aggravati è quando può portare a ipercheratosi.

  • Cheratosi attinica: macchie piatte, rosse e rugose.

  • Cheratosi seborroica: lievi escrescenze della pelle, nero o Marrone scuro.

TRATTAMENTO DE L’IPERCHERATOSI

Il trattamento dell’ipercheratosi dipenderà sempre dal tipo e dalla causa del suo aspetto. In tutti i casi, è un podologo professionista che deve fare una diagnosi completa e indicare il trattamento che meglio si adatta ad ogni caso particolare.


⇒Per prenotare un appuntamento può conttatarci via telefonica (06 35072131) o via mail (studiopod2@libero.it)⇐


Altri trattamenti