STERILIZZAZIONE


Le prestazioni di alcuni trattamenti podologici richiedono uno staff qualificato e strutture che soddisfino i più severi requisiti di sterilizzazione e asepsi. La sicurezza dei nostri trattamenti si basa su un rigoroso controllo della sterilizzazione degli strumenti. Tutti gli elementi che entrano in contatto con i nostri pazienti sono scrupolosamente igienizzati e sterilizzati.

Protocollo di sterilizzazione

Il precedente trattamento degli strumenti per la sterilizzazione, viene effettuato nella stessa sala di trattamento, al momento della conclusione della visita. Gli strumenti vengono rimossi e il materiale monouso viene eliminato, introducendo il materiale non monouso nel contenitore di disinfezione.
Il materiale smontato e aperto viene introdotto per facilitare la sua pulizia nel secchio contenente acqua con polvere di Instrunet per almeno 15 minuti.

Trascorso questo tempo, il materiale sarà lavato abbondantemente con acqua e si verificherà che tutti i resti siano stati eliminati, altrimenti si procederà a una pulizia manuale con una spazzola a setole.

Successivamente, gli strumenti saranno asciugati, facendo attenzione che non rimangano gocce.

Imballaggio

 Il materiale articolato deve essere aperto per facilitare l’accesso a tutte le superfici.
Ogni articolo è confezionato in sacchetti autosigillanti.
Le borse hanno un nastro di controllo del vapore che garantisce le buone prestazioni del ciclo di sterilizzazione.

Autoclave

Una volta che tutti i sacchetti sono chiusi, vengono introdotti nell’autoclave per iniziare la sterilizzazione. Ciclo di 134ºC, con un tempo di ca. 52 minuti e 6 cicli. In autoclave da 12 litri di classe B.
Attendere 10 minuti per far fuoriuscire il vapore e non consentire all’umidità di passare una volta terminato il ciclo.

Immagazzinamento

Una volta sterilizzato, il materiale verrà stoccato mantenendo la sua integrità ed evitando il deterioramento del contenitore.
Il suo deposito sarà ordinato in modo che il materiale che è stato precedentemente sterilizzato sia sempre usato per primo.


⇒Per prenotare un appuntamento può conttatarci via telefonica (06 35072131) o via mail (studiopod2@libero.it)⇐


Altri trattamenti