PLANTARI ORTOPEDICI SU MISURA
Nel nostro studio podologico siamo specializzati nella realizzazione di plantari su misura per tutti i tipi di patologie correlate.
Per primo, studiamo la postura del paziente attraverso l’Esame Baropodometrico e posturale, per determinare se c’è un malfunzionamento del piede che porta al dolore sia nei piedi, nelle caviglie, nelle ginocchia, nei fianchi o nella schiena e correggerlo per mezzo di ortesi plantari personalizzate e anche con la rieducazione posturale.
Disponiamo di laboratorio proprio dove realizziamo piantari su misura, per tutte l’età e patologie: Piede diabetico, Sportivi, bambini, lavoratori ecc.
"UN DOLORE COSTANTE NEI PIEDI O NELLA SCHIENA È IL SEGNO DI MALFUNZIONAMENTO DEL PIEDE E DELLA MARCIA"
Come funzionano le solette ortopediche?
Il plantare ortopedico su misura è un dispositivo medico che si indossa all’interno della calzatura e il loro scopo è quello di compensare le anomalie biomeccaniche per prevenire e curare le lesioni o modificare alcuni movimenti dannosi. Logicamente, i plantari funzionano solo quando indossati.
Come viene disegnato un plantare ortopedico su misura?
Il plantare personalizzato viene realizzato dopo un esame baropodometrico e posturale precedente e con il calco dei piedi del paziente.
Esame Baropodometrico e posturale
Il Dottor Pecoraro identifica la struttura anatomica in cui è comparsa la sintomatologia. Si determinano le variabili funzionali o i movimenti anomali del corpo creano uno scompenso di forze che portano a una posizione fisica sbagliata.
Successivamente, si esplora il rango di movimento delle articolazioni per vedere se hanno un’ampiezza sufficiente per correggere l’alterazione e, se possibile, si progetta un trattamento per ridurre le forze patologiche, ottimizzare la funzione articolare e non causare un’altra patologia. In altre parole, controlliamo se possiamo influenzare i movimenti con dei plantari
Risultati delle ortesi plantari su misura
I plantari ortopedici diminuiscono la pressione e le forze patologiche sui piedi e sull’intera estremità inferiore e migliorano la stabilità e l’equilibrio di tutto il corpo quando vengono indossati.
I plantari sono molto efficaci nel trattamento di: fascite plantare, tendinopatia di Achille, lesioni alle strutture anatomiche della pianta del piede come tendinite, piede piatto, piede cavo, riduzione del ginocchio valgo e varismo (postura del ginocchio strettamente legata alla patologia del menisco), riduzione delle pressioni nel piede neuropatico o diabetico, prevenzione delle fratture da stress del metatarso e del femore e prevenzione delle lesioni sportive nell’attività fisica, Sindrome femoro-rotulea (ginocchio del corridore), ecc.
Per saperne di più sul nostro laboratorio per plantari ortopedici a Roma, può riempire il formulario e sarà contattato/a il prima possibile