06 3507 2131

studiopod2@libero.it

>> Cura onicomicosi Roma

Onicomicosi e infezioni nei piedi

Molti pazienti arrivano in studio riferendo “mi sembra di avere i funghi ai piedi, ma non sanno esattamente a cosa si riferiscano. In realtà, si tratta di un termine generico che include più patologie.

Contenuti

Cos'è l'onicomicosi

L’onicomicosi è una patologia causata da funghi (dermatofiti, lieviti o muffe) che si insediano nella lamina ungueale. Rappresenta circa il 50% di tutte le alterazioni ungueali e colpisce maggiormente le unghie dei piedi, soprattutto l’alluce.

Sintomi tipici dell'onicomicosi

Immagini onicomicosi unghie piedi, unghie malate immagini
Micosi ai piedi immagini

Onicomicosi = funghi nei piedi?

L’onicomicosi è una forma di funghi nei piedi, ma non l’unica. Mentre questa colpisce le unghie, altre micosi cutanee come il piede d’atleta coinvolgono la pelle. È frequente che le due condizioni coesistano.

Cosa sono i funghi ai piedi?

I cosiddetti funghi nei piedi sono infezioni causate da microrganismi che si sviluppano in ambienti caldi, umidi e scarsamente ventilati. Le principali forme sono:

  • Tinea pedis (piede d’atleta): colpisce la pelle, soprattutto tra le dita

  • Onicomicosi: colpisce le unghie

  • Micosi plantare diffusa: si manifesta sulla pianta del piede con ispessimenti e desquamazione

Come si riconoscono i funghi nei piedi?

I sintomi variano in base alla sede dell’infezione:

fungo unghie piedi, piede d'atleta, onicomicosi unghie
Fungo nei piedi

Cos’è il piede d’atleta?

Il piede d’atleta (nome medico: tinea pedis) è un’infezione fungina molto comune della pelle, localizzata principalmente tra le dita dei piedi, ma che può estendersi anche alla pianta del piede. È causato da dermatofiti, funghi che prosperano in ambienti caldi e umidi, come scarpe strette e sudate.

Sintomi principali del piede d’atleta

piede d'atleta, fungo nei piedi, micosi unghie piedi grave immagini
Piede d'atleta

Differenza tra onicomicosi e piede d'atleta

L’onicomicosi colpisce esclusivamente le unghie, che appaiono ingiallite, ispessite, friabili o deformate. A differenza del piede d’atleta, non provoca prurito o desquamazione tra le dita, ma può coesistere con esso.

Onicomicosi: come curarla davvero (e perché evitare i rimedi casalinghi)

In oltre 25 anni di professione come podologo, ho visto centinaia di pazienti arrivare in studio dopo mesi – se non anni – di tentativi falliti con rimedi casalinghi (applicazioni di aceto, oli essenziali, bicarbonato, ecc.) o prodotti farmaceutici da banco per curare l’onicomicosi.  

In primo luogo, anche se si trattasse effettivamente di un’onicomicosi, l’utilizzo di questi rimedi, senza una corretta pulizia e disinfezione del letto ungueale, non risolve il problema in modo definitivo. Al contrario, spesso lo cronicizza e, in molti casi, ne peggiora l’evoluzione, portando a un’unghia sempre più deformata, fragile e dolorosa. Il fungo può penetrare in profondità nella lamina e diventare sempre più resistente ai trattamenti, rendendo necessarie terapie più lunghe e complesse.

In più, questi prodotti o rimedi della nonna, risultano inefficaci perché molte volte l’autodiagnosi – fatta cercando su Google o su consiglio del farmacista – è errata, e non si tratta affatto di onicomicosi. In questi casi, il problema non solo non si risolve, ma peggiora o addirittura si deforma in modo irreversibile, crescendo ispessita e ricurva.

La migliore soluzione è rivolgersi tempestivamente a un podologo, che potrà valutare la situazione clinica con precisione, identificare il tipo di patologia presente e proporre un trattamento mirato personalizzato in base a la diagnosi di un professionale specializzato. Ricorda: più si aspetta, più l’unghia si danneggia e più lunga sarà la guarigione.

Immagine di Dottor Vincenzo Pecoraro

Dottor Vincenzo Pecoraro

Il Dott. Vincenzo Pecoraro è un podologo con oltre 25 anni di esperienza clinica nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie del piede, con particolare competenza in micosi cutanee e ungueali, piede diabetico, ortesi plantari e biomeccanica podalica. È membro della SIPEP (Società Italiana di Podologia e Podoiatria) e regolarmente iscritto all’albo TSRM-PSTRP al n° 373.

Collabora come docente e tutor clinico presso il Master in Podologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (FUB) in Spagna, contribuendo attivamente alla formazione accademica dei futuri podologi.

TUTTI GLI ARTICOLI

Come possiamo aiutarla?

Puo contattarci telefonicamente, via mail e oppure riempire il modulo di contatto nel nostro sito